Vi racconto chi sono
Chi sono. In questi righi vi racconto brevemente qualcosa di me, spero di non annoiarvi.
A volte le cose succedono, semplicemente. Succedono come piccoli eventi che, solo con il tempo, rivelano la loro importanza.
Sarà capitato a tutti, da piccoli, di scattare qualche foto, magari con la vecchia polaroid di famiglia, in una gita al mare o al compleanno di un familiare e quindi, è successo anche a me.
Ma non ci pensi, è un gioco da bambini.
* * *
Il primo incontro con la fotografia vera è avvenuto negli anni 80, grazie ad un amico* di famiglia, grande fotografo, che mi ha introdotto dell’affascinante mondo della camera oscura.
Mi ha fatto sentire l’odore pungente degli acidi e vedere quello che succedeva intorno a me, attraverso una fievole luce rossa che illuminava appena los pazio di lavoro.
Quello che succedeva era per me, a quell’epoca ragazzino, un’incantevole magia.
Vedere le immagini in bianco e nero comparire e fissarsi su un foglio di carta immerso nell’acqua era bellissimo.
* * *
Poi però la vita ti fa prendere altre strade: la scuola, le passioni, i divertimenti, il lavoro, la famiglia ed il tempo trascorre velocemente. Così la fotografia passa in secondo piano per lunghi anni, fino a quando, un giorno, la tua attenzione viene attirata da un’offerta su una macchina fotografica, la compri. Incominci a ripassare nozioni, a studiare cose nuove (ne è passato di tempo, ora c’è il digitale), a rifare corsi, workshop ed intanto a scattare fotografie. Bisogna tenere il passo, la tecnologia corre.
* * *
In questo percorso, ho scoperto quanto fosse importante per me continuare ad aggiornarmi, a perfezionare le mie competenze e ad affinare il mio occhio fotografico. Partecipo regolarmente a corsi avanzati e workshop specializzati, perché credo fermamente che il sapere non sia mai abbastanza e che ci sia sempre una nuova tecnica o un dettaglio da scoprire. Faccio parte di associazioni di fotografi professionisti, dove il confronto con altri colleghi mi stimola a dare il massimo e a spingermi sempre oltre. Ogni scatto è una sfida e, nella postproduzione, trovo lo spazio per sperimentare nuove soluzioni creative, alla ricerca della perfezione in ogni dettaglio.
* * *
Dicevo, a volte le cose succedono, ed un bel giorno ti ritrovi ad una gara automobilistica, conosci persone, fai tante foto, poi altre gare ed altre foto. Poi arriva la moda, le cerimonie, le collaborazioni, qualche mostra ed intanto, senza accorgertene hai speso un bel po’ di soldi in attrezzature nuove sempre più professionali e, quella che era una passione, comincia a diventare un lavoro. “Nemo propheta in patria” ed infatti apprezzamenti e gratificazioni arrivano man mano ma da ambienti distanti rispetto alla quotidianità.
* * *
I continui aggiornamenti, la dedizione e l’affroantare gli eventi in modo professionale hanno reso possibile la collaborazione con mezzi di informazione ed agenzie fotografiche, di eventi sportivi e moda. Diversi mie scatti sono stati pubblicati su riviste e periodici di settore.
Se hai letto fino alla fine questa breve biografia, magari hai bisogno di un fotografo. Per sapere se posso soddisfare le tue esigenze, contattami direttamente o attraverso i canali social e… grazie per aver visitato il mio sito.
Ah, dimenticavo, non vi ho ancora detto chi sono. Sono Luciano De Marianis, fotografo creativo. Sono nato in Germania nel lontano 1968 ma salentino di origine e di fatto.
* * *
*qui puoi leggere chi era il “Mio amico Fotografo”